C.C.E. Meteo    
Chi siamo
Referenze
Prodotti
News
Sistemi
Contatti
    Area Riservata
SISTEMI STANDARD   SISTEMA EUMETCAST DVB

Il sistema di distribuzione EUMETCast DVB permette di fruire delle informazioni provenienti dalle nuove generazioni   di satelliti meteorologici attraverso un canale del satellite commerciale Hotbird6. Questo sistema è nato per far fronte ai problemi verificatisi agli amplificatori di potenza della parte di trasmissione verso terra sul satellite MSG-1.
Le informazioni rilevate dal satellite MSG-1 vengono ricevute dall’Eumetsat in Germania, vengono elaborate ed inviate al satellite Hotbird6 il quale si occupa di ritrasmetterle verso gli utenti finali.



Una stazione ricevente attrezzata per la ricezione attraverso il sistema di distribuzione EUMETCast DVB è molto semplice ed economica essendo composta essenzialmente da prodotti di tipo commerciale e non speciale:

1. Antenna Offset di dimensioni comprese tra gli 85 ed i 180 cm a seconda della zona di copertura del satellite in cui ci si trova.
2. Ricevitore satellitare Technisat Skystar2 DVB nelle versioni USB e PCI (ricevitore consigliato dall’Eumetsat).
3. Personal computer o Workstation. La seguente è la configurazione raccomandata: PC Pentium 4, 3.4 GHz, RAM 1 GB, HD 160 Gbyte, scheda video con 256 MB di memoria dedicata, 4 porte USB.
4. Licenza Eumetsat: a fronte del pagamento di 100 € una tantum l’Eumetsat consegna all’utente un software (tq®-TELLICAST) per decriptare le informazioni ed una chiave di abilitazione USB (EKU: EUMETCast Key Unit).
5. Software gestionale (CCE ImageWorkshop) per l’elaborazione, il trattamento e l’immagazzinamento delle informazioni ricevute.
6. Licenza CCE: insieme al software gestionale verrà consegnata una chiave USB che ne abilita il funzionamento.

CCE s.n.c. Via XXV Aprile, 27
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel. 051-727271 Fax 051-727766
P.IVA 02239630375
CCE Eletrronica Eumetsat Esa

Copyright 2006 CCE s.n.c. - Tutti i diritti riservati - Credits